Barbera d'Alba D.O.C.

Un colore rosso intenso, indimenticabile

Il Barbera è il vitigno piemontese per eccellenza, sinonimo di tradizione e protagonista quotidiano del mondo rurale locale. Questo vino sorprende per finezza e dolcezza olfattiva. Il prezioso color rubino intenso conferma la maturità dei grappoli alla vendemmia e anticipa le note di frutta matura e di liquirizia che troviamo in bocca. Avvolge con morbidezza il palato e lascia una piacevole sensazione calda che ricorda il velluto.

Scheda Tecnica

ROSSI
Denominazione: Barbera d’Alba D.O.C.
Vitigno: 100% Barbera
Area produzione: Langhe
Vinificazione

Pigiadiraspatura, fermentazione in acciaio inox  con controllo di temperatura a 28°-30°C. Macerazione delle bucce per 8 giorni con rimontaggio giornaliero

Affinamento: Invecchiamento in botti di rovere
Longevità: 5 anni

Immagine bottiglia

(362,02 kB)

Abbinamenti

Nulla è più indicato di una classica fonduta di formaggio su un tortino di zucca o di topinambur, di una lasagna fatta in casa con la ricetta della nonna o di un filetto di manzo alla griglia per accompagnare una bottiglia di Barbera d’Alba Cascina Ghercina.

Riconoscimenti

Annata 2012 - Medaglia d’Oro alla Mostra Nazionale Vini di Pramaggiore 2014

Il vitigno barbera

Robusto, produttivo, dal colore rosso intenso, è il vitigno più diffuso in Piemonte, sia per superficie che per territorio.

I suoi grappoli si riconoscono per la struttura compatta, mentre in autunno le sue foglie si tingono di rosso e fanno risplendere le colline di colori vivaci.

SCOPRI DI PIÙ SU QUESTO VITIGNO

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo mail per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime promozioni

Contatti

info@cascinaghercina.com

Tel. 0173 731136
Fax 0173 731418

Cascina Ghercina S.r.l.
Via Ciocchini 7
12060 - NOVELLO (CN)

Social
© 2019 Cascina Ghercina S.r.l.