Barbera d'Alba D.O.C. Superiore

La potenza dell'affinamento in botti di legno

Una selezione dei grappoli migliori di Barbera viene destinata ad un affinamento di 12 mesi, con un periodo di quattro mesi trascorsi all’interno di botti di legno. Così otteniamo la menzione Superiore per questo Barbera d’Alba D.O.C. che si distingue per le sue note vanigliate piacevolmente fuse con sentori di mora e viola. Elegante, equilibrato e morbido, questo vino sorprende anche i palati più esigenti.

Scheda Tecnica

ROSSI
Denominazione: Barbera d'Alba D.O.C. Superiore
Vitigno: 100% Barbera
Area produzione: Alba
Vinificazione

Vendemmia manuale, pigiadiraspatura, fermentazione in vasche di acciao a temperature controllate di 28-30°C. Macerazione sulle bucce per 8 giorni con rimontaggio giornaliero.

Affinamento: Affinamento complessivo di 12 mesi prima dell'imbottigliamento, di cui 4 trascorsi in barrique di legno di rovere
Longevità: 6 anni

Immagine bottiglia

(373,89 kB)

Abbinamenti

Il Barbera è sempre ottimo in abbinamento a piatti molto succulenti e grassi come l’anatra e il maiale oppure a primi piatti a base di sughi di carne o formaggi, perché con la sua tipica acidità può equilibrare queste pietanze e formare un connubio perfetto tra cibo e vino.

In particolare, per esaltare un classico tagliere di salumi e formaggi, provate il nostro Barbera d’Alba Superiore: renderà speciale la semplicità.

Il vitigno Barbera

Robusto, produttivo, dal colore rosso intenso, è il vitigno più diffuso in Piemonte, sia per superficie che per territorio.

I suoi grappoli si riconoscono per la struttura compatta, mentre in autunno le sue foglie si tingono di rosso e fanno risplendere le colline di colori vivaci.

SCOPRI DI PIÙ SU QUESTO VITIGNO

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo mail per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime promozioni

Contatti

info@cascinaghercina.com

Tel. 0173 731136
Fax 0173 731418

Cascina Ghercina S.r.l.
Via Ciocchini 7
12060 - NOVELLO (CN)

Social
© 2019 Cascina Ghercina S.r.l.