Il vitigno Barbera

Barbera

Il vitigno più diffuso in Piemonte

Robusto, produttivo, dal colore rosso intenso, è il vitigno più diffuso in Piemonte, sia per superficie che per territorio.

I suoi grappoli si riconoscono per la struttura compatta, mentre in autunno le sue foglie si tingono di rosso e fanno risplendere le colline di colori vivaci.

I vini a base Barbera presentano quasi sempre una piacevole freschezza in bocca, dovuta alla spiccata acidità dell’uva. A seconda del terreno in cui viene coltivato, sa regalare vini di ottima struttura, adatti anche all’invecchiamento in legno.

La storia

L’origine del Barbera si colloca sulle terre che furono prima del Marchesato e poi del Ducato di Monferrato e vi sono tracce della sua presenza già in documenti di metà 1200. La sua massima diffusione si ebbe nel 1800, quando veniva utilizzato per la produzione di un vino destinato al consumo popolare.

Oggi la superficie dedicata a questa varietà si è leggermente ridotta, ma in compenso ha ottenuto una grande rivalutazione, ponendola in stretta competizione con il Nebbiolo.